Dott.ssa Gaya Spolverato

Chirurga oncologa

Azienda Ospedaliera Università di Padova

___________

|

|

|

BIOGRAFIA:


La Dott.ssa Spolverato è nata e cresciuta ad Albignasego (PD). Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova nel 2010. Si è specializzata in Chirurgia Generale presso l’Università di Verona nel 2017. 


È stata Studente internazionale di Medicina e Chirurgia al Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York nel 2010, Ricercatrice in Chirurgia Oncologica alla Johns Hopkins di Baltimora dal 2013 al 2015 e Fellow in Chirurgia Oncologica al Memorial Sloan Kettering Cancer Center dal 2017 al 2018. 


Nel 2018 è tornata in Italia come Ricercatrice all’Università degli Studi di Padova e come Dirigente Medico dell’Azienda Ospedale Università di Padova, nell’ equipe del Prof. Pucciarelli.


È chirurga oncologa con un particolare interesse ai tumori del tratto gastro-intestinale e ai sarcomi. È consigliera della Società Italiana di Chirurgia Oncologica (SICO) e socia della Società Europea di Chirurgia Oncologica (ESSO) e della Society of Surgical Oncology (SSO).



È docente di Chirurgia presso il corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova e di Chirurgia d’Urgenza presso la il corso di laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Padova. È docente e segretaria presso la Scuola di Specializzazione di Chirurgia Generale di Padova. È inoltre docente presso il corso di Dottorato in Oncologia Clinica e Sperimentale ed Immunologia dell’Università degli Studi di Padova.


È autrice di oltre 190 articoli scientifici e di oltre 10 libri di Chirurgia. È stata relatrice a congressi nazionali e internazionali e vincitrice di numerosi riconoscimenti internazionali. 


Dal 2021 è consigliera dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Padova.


Nel 2015 ha co-fondato Women In Surgery Italia, associazione che vuole unire e rappresentare le chirurghe italiane, di cui Presidente dal 2019. 

______________________________

© Gaya Spolverato